"Essere uomini di qualità è il nostro stile di vita…"
Alberto Mantovani, fondatore di Mantovanibenne
Un’azienda è fatta di persone, ha il carattere di chi la guida, i valori di chi la vive, il DNA di chi vi ha infuso vita con il proprio lavoro.
La vocazione alla base del marchio MBI è la ricerca del meglio, in tutto ciò che facciamo. Dalla progettazione e costruzione delle nostre attrezzature, fino alla cura del rapporto con clienti, colleghi e fornitori. Il miglioramento continuo di tutto ciò che ci circonda è l’obiettivo principe di ogni giorno.
Mantovanibenne
Una storia fatta di successi, dal cuore pulsante dell’eccellenza meccanica italiana.
Il cammino di Mantovanibenne inizia nel 1963, quando Alberto Mantovani, fondatore e anima dell’azienda, dà vita ad una carpenteria meccanica nel cuore di Mirandola.
L’azienda, sin dagli albori, si impone per la qualità dei propri prodotti ed inizia la produzione seriale di benne per escavatori, introducendo un innovativo sistema di classificazione delle benne stesse.
Anche grazie al successo sul mercato internazionale, l’azienda cresce e si evolve, sino a sviluppare e presentare al mondo, tra gli anni ‘80 e ‘90, la propria linea di attrezzature idrauliche per demolizione.
Momento che ha fortemente segnato il cammino dell’azienda che oggi è riconosciuta nel mondo proprio per quelle attrezzature idrauliche rivoluzionarie che continua ad evolvere.
Oggi Mantovanibenne guida il gruppo internazionale MBI, che progetta, produce e commercializza l’omonimo marchio MBI, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo, simbolo di un know-how unico, oltre che di una capacità di rinnovare e cambiare in meglio attrezzature e metodi di lavoro.
Il Gruppo MBI
Una multinazionale tascabile, per servire i mercati di tutto il mondo
Oggi il gruppo MBI è formato, oltre alla capogruppo Mantovanibenne, da altre 4 aziende, che gestiscono all’unisono, la produzione e commercializzazione delle attrezzature nel mondo.
- MBI France, situata a Tolosa, è la prima sede commerciale estera ad essere fondata. Qui, oltre all’aspetto commerciale, vengono seguite la manutenzione e il ripristino delle attrezzature.
- MBI Bulgaria, fondata nel 2000 a Kavarna, è un impianto produttivo specializzato nella realizzazione di benne e demolitori selezionatori (la linea SGR). Qui la manodopera specializzata, in costante collaborazione con i tecnici della casa madre, gestiscono l’intero ciclo produttivo prima di inviare le attrezzature in Italia, dove vengono testate e controllate, prima della consegna al cliente.
- Zhejiang Mantovani Machinery (ZMM) è la filiale Cinese del gruppo situata a Shangyu, a pochi chilometri da Shanghai. Qui vengono realizzate alcune linee di prodotto destinate principalmente ai mercati asiatici. Inoltre, rappresenta la “porta ad est” per la gestione delle attività commerciali in nell’estremo oriente.
- MBI Deutschland, con sede a Monaco ed Uffici a Dresda, gestisce il mercato tedesco e lo sviluppo di alcuni progetti speciali per clienti con necessità specifiche.
Ricerca e sviluppo
Incessante miglioramento, creazione del nuovo e progetti speciali
Ascoltare il mercato, aspirare al miglioramento dell’esistente, nei prodotti e nei servizi, attraverso ricerca, investimenti e talento. Questa è la filosofia alla base dell’innovazione MBI.
Il nostro team di ricerca e sviluppo possiede un livello di esperienza senza pari nel settore, che unita alla costante ricerca dell’innovazione, crea l’ambiente ideale per lo sviluppo di nuove idee, prodotti e applicazioni.
Il nostro approccio alla novità è multidisciplinare e aperto agli stimoli provenienti dall’esterno. La ricerca basata su know-how tecnico si combina con gli studi di mercato e con le richieste provenienti dagli utilizzatori. Il personale specializzato utilizza la tecnologia più avanzata per eseguire studi di fattibilità, progetti di design, pianificazione e monitoraggio di ogni fase del processo produttivo. Tutti i prototipi, prima di poter essere approvati ed entrare a far parte della gamma MBI, vengono testati a lungo e perfezionati grazie ai feedback dal campo. Il risultato finale di questi processi combinati, è il costante miglioramento di tutte le linee di prodotto, l’evoluzione dei servizi connessi e la nascita di nuove attrezzature, destinate a rivoluzionare i metodi di lavoro futuri.
Più spesso di quanto si possa pensare, il cliente utilizzatore delle attrezzature è parte integrante dei processi di innovazione, poiché è grazie alla collaborazione con chi lavora sul campo che possiamo comprendere nuovi bisogni e realizzare soluzioni mirate.
Anche i fornitori partecipano attivamente al processo innovativo, con le loro conoscenze specializzate che si rivelano fondamentali durante le fasi di co-progettazione dei componenti del sistema idraulico da realizzarsi ah hoc per le nostre attrezzature.”
Certificazione ISO
Certificazione Internazionale del Sistema di Gestione della Qualità.
In Mantovanibenne, ogni processo è teso all’efficienza, alla qualità e alla soddisfazione del cliente. La più recente certificazione ISO 9001:2015 è la naturale formalizzazione di un’attenzione da sempre presente in azienda. Attestazione che garantisce a livello internazionale gli elevati standard di professionalità sottostanti ogni processo aziendale.