Mantovanibenne è fortemente impegnata a prevenire il verificarsi di illeciti nello svolgimento delle proprie attività, adottando le necessarie misure organizzative e disciplinari per contrastarne ogni possibile insorgenza.
Per questo motivo ritiene fondamentale che i dipendenti, i collaboratori e le terze parti segnalino presunte violazioni delle quali siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.
Le procedure di segnalazione, presenti sul sito internet di Mantovanibenne, hanno lo scopo di fornire chiare indicazioni operative circa oggetto, destinatari, modalità di trasmissione e gestione delle segnalazioni aventi ad oggetto “violazioni”, nonché circa le misure di protezione previste dal D.Lgs. 24/2023.
Per “violazioni” si intendono tutti quei comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui i whistleblowers siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo riferito a Mantovanibenne.
Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso l’apposito canale per le segnalazioni della piattaforma SCS Whistleblowing: https://scswhistleblowing.com/mantovanibenne/form
L’applicativo garantisce, anche attraverso il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di whistleblowing.
Di seguito è possibile scaricare la documentazione informativa.